Tendenze chirurgia estetica 2017

lipogambe93Il 2017 sarà, ancora, l’anno della chirurgia estetica. A dirlo non sono solamente le indiscrezioni di corridoio quanto, anche e soprattutto, le dichiarazioni da parte delle principali associazioni di settore.

A dare una mano al nuovo rimbalzo delle operazioni di chirurgia estetica sono sempre le donne: anche se la quota di uomini che si sottopone a transazioni estetiche è in crescita, infatti, è il gentil sesso a rappresentare la vera e propria ruota motrice del comparto.

Read moreTendenze chirurgia estetica 2017

Chirurgia estetica senza bisturi per il viso

plexrAll’Istituto Clinico San Carlo di Busto Arsizio sono in corso di applicazione diversi metodi che permettono ai pazienti di poter effettuare dei trattamenti di chirugia non ablativa, rinunciando pertanto alla maggiore invasività del bisturi.

Stando a quanto emerge dalle dichiarazioni dello stesso istituto, il metodo è estremamente innovativo, efficace e durature oltre che, soprattutto, in grado di non tagliare la pelle e non presupporre un’anestesia locale.

Read moreChirurgia estetica senza bisturi per il viso

Anestesia generale: come funziona il nuovo indice bispettrale

chirurgia plastica tvCome noto, scopo dell’anestesia generale è quello di porre il paziente in uno stato di sonno artificiale, evitando spiacevoli percezioni del dolore causate da un intervento chirurgico.

Gli anestetici sono pertanto in grado di influenzare l’attività cerebrale e – mediante un corretto dosaggio – influenzare la profondità del sonno, rendendolo facilmente reversibile.

Read moreAnestesia generale: come funziona il nuovo indice bispettrale

Iniezioni di grasso permanenti

L‘iniezione di grasso costituisce elemento fondamentale di numerose operazioni di chirurgia estetica.

L’innesto viene effettuato mediante iniezione in aree che richiedono procedure di valorizzazione estetica, garantendo così risultati sicuri e di lunga durata; il grasso iniettato di norma comporta un prelievo delle sostanze da un’altra parte del corpo, il suo trattamento mediante un processo di lavaggio e purificazione, la cura e la re -iniezione con aghi appositamente progettati nelle aree che richiedono un aumento.

Read moreIniezioni di grasso permanenti

Chirurgia estetica: l’Italia è tra i leader mondiali

L’Italia è tra i leader mondiali nel settore della chirurgia estetica. Una posizione conquistata nel tempo, a caro prezzo, tanto da rendere il BelPaese un mercato cruciale per lo sviluppo della chirurgia plastica.

Ma vediamo nel dettaglio perché l’Italia può ben annoverarsi tra le punte d’eccellenza di questo comparto in crescita, e in che modo il nostro Paese è riuscito a conquistare un ruolo di leadership sotto i ferri dei chirurghi estetici.

Read moreChirurgia estetica: l’Italia è tra i leader mondiali

Obesità e complicazioni in sala operatoria

obesitaI pazienti obesi che scelgono di sottoporsi a interventi di chirurgia plastica hanno 12 volte in più la probabilità di soffrire di complicazioni post-intervento rispetto a quelli di peso normale.

A dichiararlo è un recente studio condotto dalla professoressa Mary Makarij, associata di chirurgia presso la Johns Hopkins University School of Medicine, secondo cui i dati a disposizione dimostrerebbero come l’obesità sia un significativo fattore di rischio in seguito ad alcuni tipi di interventi chirurgici.

Read moreObesità e complicazioni in sala operatoria